Willkommen

für unsere deutschsprachigen Fans gibt es unseren neuen Blog
whiskyfidomona.blogspot.com
Vielen Dank und Viel Spaß


Benvenuti sul nostro blog,

avete sentito parlare di noi? Siete amanti degli animali? Vi piacciono i lunghi cicloviaggi? Le avventure? Ebbene allora siete capitati giusti. Qui potete seguirci sul nostro tragitto per l´europa e sapere tutto sul viaggio straordinario, buona lettura.


Sonntag, 24. Juli 2011

COSA SCRIVI LA STAMPA: OSTUNI INFO

24 settembre 2009
La Città bianca riabbraccia i due protagonisti del lungo viaggio in bici
La Ostuni-Europa: andata e ritorno. La Città bianca riabbraccia Antonio e Sabine, protagonisti di un lungo viaggio in bici, vissuto col solo intento di comunicare in ogni angolo del vecchio continente un messaggio di solidarietà sul tema dell’abbandono degli animali.
A vivere quest’emozione unica e indescrivibile è stata una coppia originaria del basso Salento, Antonio De Matteis e sua moglie Sabine Knoll, insieme ai loro “angeli custodi”: 3 meticci di nome Fido (trovato in un cartone sette anni fa a Melissano, in provincia di Lecce), Mona (trovata in spiaggia a Mancaversa, vicino Taviano, mentre rovistava in cerca di cibo ai piedi di un cassonetto) e Whisky (adottato da un canile nel leccese, dove viveva in condizioni decisamente precarie).
Obiettivo: “Sopportare per un anno una vita da cani”: espressione usata, non a caso, per dare l’idea di un’ esistenza travagliata e infelice, proprio come quella di ogni cane randagio o abbandonato.
Domenica prossima (alle ore 17), Antonio e Sabine concluderanno il loro straordinario giro d’Europa in bici, facendo rientro nella città di Ostuni, dopo aver attraversato la Francia, la Spagna, il Portogallo, il Belgio, l’Olanda, la Germania, l’Austria e la Svizzera. La loro avventura aveva avuto inizio il 16 agosto 2008 alle ore 8 da Matino, città d’origine della coppia. Prima tappa, Ostuni: da qui, e più precisamente dal chiostro di Palazzo San Francesco, Antonio e Sabine presero il volo. Il 22 agosto del 2008, alle ore 17, furono salutati dalla cittadinanza locale, nel corso di una cerimonia ufficiale promossa ed organizzata da Enzo Longo (direttore sportivo della associazione Bici club Ostuni, nonché titolare dell’omonima azienda che costruisce ed assembla biciclette speciali su misura) e da Piero Greco (presidente della medesima associazione).
In sella alle biciclette gentilmente fornite da Longo, trainando due speciali carretti adibiti al riposo dei loro cani, ed indossando le maglie del Bici Club Ostuni, con l’immagine serigrafata della Città bianca, Antonio e Sabine hanno pedalato insieme per 366 giorni, percorso quasi 10.000 km (circa 35 km al giorno), visitato 8 nazioni e oltre 870 città, portando con loro un pezzo della Puglia (e della città di Ostuni in particolare) in ogni angolo d’Europa e custodendo nel cuore un tenero messaggio d’amore verso tutti gli animali.