Willkommen

für unsere deutschsprachigen Fans gibt es unseren neuen Blog
whiskyfidomona.blogspot.com
Vielen Dank und Viel Spaß


Benvenuti sul nostro blog,

avete sentito parlare di noi? Siete amanti degli animali? Vi piacciono i lunghi cicloviaggi? Le avventure? Ebbene allora siete capitati giusti. Qui potete seguirci sul nostro tragitto per l´europa e sapere tutto sul viaggio straordinario, buona lettura.


Sonntag, 27. September 2009

COSA SCRIVE LA STAMPA: PUGLIA NET

27/09/09

Ostuni (Brindisi) - IL GIRO D’EUROPA IN BICICLETTA un avventura a sensibilizzare il tema dell'abbandono degli animali

409 GIORNI DI PEDALATA, 11 MILA CHILOMETRI PERCORSI PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA DELL’ABBANDONO DEGLI ANIMALI


Volge al termine l’avventura di due coniugi salentini, Antonio De Matteis e Sabine Knoll, che insieme ai loro tre meticci - Fido, Mona e Whisky- sono partiti dalla città bianca il 22 agosto del 2008 salutati dalla cittadinanza e in particolare da Enzo Longo e Piero Greco, rispettivamente direttore sportivo e presidente dell’associazione “Bici Club Ostuni” che ha organizzato l’evento.

Faranno ritorno a casa domani, domenica 27 settembre, dopo un viaggio durato tredici mesi a cavallo di biciclette speciali fornite dall’impresa Longo, famosa azienda ostunese che costruisce e assembla biciclette su misura. Dopo un piccolo giro nella città, alle ore 17, saranno accolti in Piazza della Libertà dal sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella, l’assessore allo sport Agostino Buongiorno,dal presidente della federazione ciclistica regionale Salvatore Bianco e dal presidente di Bici Club Ostuni Piero Greco e tutti i soci.
Oltre 11 mila i chilometri percorsi esclusivamente in bicicletta, un’avventura da guinness dei primati, nata e attuata con il solo intento di comunicare, in ogni angolo del vecchio continente, un messaggio importante: quello sul tema dell’abbandono degli animali. Va da sé che i tre meticci compagni di questa impresa sono i veri protagonisti di questo viaggio.

Ognuno dei tre cagnolini, infatti, è stato purtroppo vittima di un abbandono tanto incosciente quanto crudele: Fido è stato trovato in un cartone sette anni fa a Melissano(LE) quando era ancora così piccolo al punto da necessitare di allattamento oltre che di cure particolari; Mona è stata trovata in spiaggia mentre rovistava in cerca di cibo un cassonetto a Mancaversa, vicino Taviano; infine Whisky è stato salvato da un canile nel Leccese che lo teneva in condizioni decisamente infelici.

Colpiti da queste tristi storie di abbandono e pervasi dall’idea di voler sensibilizzare l’opinione pubblica, i due coniugi hanno deciso di lasciare le proprie attività lavorative per partire in sella alle loro biciclette in compagnia dei tre cani, adeguatamente addestrati per vivere l’impresa con guinzagli speciali.

Obiettivo EUROPA, contro tutto e contro tutti, ma per provare sulla pelle l’ebbrezza del “vivere una vita da cani”, una espressione usata spesso nel quotidiano e quasi motto del loro pedalare e che ben rende l’idea di un’esistenza travagliata e infelice, proprio come quella che vive ogni cane randagio o vittima di un abbandono, in ogni momento, ovunque esso si trovi. I due, con i cani al seguito, sono partiti portando solo qualche piccolo risparmio e una piccola donazione elargita dal comune di Ostuni al fine di sostenere le spese per l’alloggio in tenda e quelle necessarie per la sopravvivenza. Ma a rendere possibile l’impresa tutta è stato il cuore grande dei cittadini dell’Europa intera che hanno contribuito con piccole ma importantissime offerte.

Hanno pedalato in pieno inverno con condizioni climatiche avverse, al limite della tollerabilità, nei territori della Spagna e della Francia meridionale. Innumerevoli le difficoltà e gli imprevisti. Il 24 gennaio Antonio, uscito da un minimarket, si accorge del furto della sua bicicletta ed informato prontamente di ciò, Enzo Longo si è subito attivato per spedirgliene un’altra, permettendo così il proseguimento del viaggio. Il 25 agosto Sabine, colpita da un forte dolore alle ginocchia, ha dovuto abbandonare l’impresa, lasciando che a continuarla fosse il solo Antonio insieme ai tre fedelissimi compagni di viaggio.

Accanto alle difficoltà anche tante piccole soddisfazioni: la straordinaria possibilità di godere di paesaggi unici, un susseguirsi di emozioni che solo bicicletta sa trasmettere. Non a caso è stata scelta come fedele compagna di questa avventura: la bicicletta ha reso i due coniugi partecipi del movimento portandoli nel cuore della Creazione. Ma a rendere ancora più significativa questa esperienza è stata l’ospitalità calorosa di alcune famiglie, prima fa tutte quella del popolo portoghese. In Germania la loro impresa è stata salutata con fragore da parte dell’opinione pubblica. Su di loro e sulla loro memorabile impresa hanno scritto ben 60 quotidiani, locali e nazionali, di tutta Europa. Sono stati, inoltre, protagonisti di servizi televisivi delle più importanti emittenti europee.

In sella alle biciclette gentilmente fornite da Enzo Longo, titolare dell’omonima azienda, trainando due speciali carretti adibiti al riposo dei loro cani, ed indossando le maglie del Bici Club Ostuni, hanno pedalato insieme per 409 giorni, percorso quasi 11 mila chilometri, visitato 8 nazioni e oltre 870 città, portando con loro – in ogni angolo d’Europa- un pezzo della magica Ostuni e custodendo nel cuore un tenero messaggio d’amore verso tutti gli animali, in particolare cani e gatti vittime incolpevoli dell’abbandono.

E’ possibile leggere il racconto della loro avventura e vedere le immagini raccolte lungo il cammino, visitando il loro blog www.tonisabine.blogspot.com. È inoltre possibile scambiare con loro opinioni ed emozioni scrivendo a tonisabine@libero.it

http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=243