Willkommen

für unsere deutschsprachigen Fans gibt es unseren neuen Blog
whiskyfidomona.blogspot.com
Vielen Dank und Viel Spaß


Benvenuti sul nostro blog,

avete sentito parlare di noi? Siete amanti degli animali? Vi piacciono i lunghi cicloviaggi? Le avventure? Ebbene allora siete capitati giusti. Qui potete seguirci sul nostro tragitto per l´europa e sapere tutto sul viaggio straordinario, buona lettura.


Samstag, 23. Juli 2011

COSA SCRIVE LA STAMPA: PRIMO NUMERO

Cronache
Bici, 2 cani: il viaggio animalista di Antonio
in giro per l’Europa
Ha fatto tappa in città la nuova impresa di Antonio De Matteis, che ha percorso fino a ora oltre 10mila chilometri in bici, in giro per l’Europa. «Lo scopo del mio viaggio a quattro zampe che sta per volgere al termine, dopo un anno e un mese, è sensibilizzare la gente sull’importanza di rispettare gli animali», spiega il ciclista nella sua breve sosta nella città adriatica.
di Chiara Maraviglia
Termoli. Dopo tre anni è tornato a Termoli, il tempo di salutare l’amico Angelo, il proprietario del bar Kontiki di via Sannitica, per poi riprendere il suo nuovo tour in bicicletta, in giro per l’Europa.

Nel 2006 viaggiava con una cartina, la fotocamera, il necessario per la sopravvivenza e la sua inseparabile bicicletta. La sua prima spedizione era rivolta ai giovani: una dimostrazione della grande forza di volontà necessaria per affrontare gli ostacoli. Questa volta ha dei compagni, due dei suoi dieci cani. Mona e Fido hanno percorso con lui migliaia di chilometri. E fino allo scorso 25 agosto c’era anche sua moglie Sabine Knoll, che però ha dovuto abbandonare la sfida perché si è infortunata a un ginocchio.

«I cani non sono affaticati, procediamo molto lentamente», ci tiene a precisare Antonio De Matteis, appassionato ciclista, 50 anni, pugliese di Matino, paese in provincia di Lecce. E il messaggio di questa lunga avventura, partita il 16 agosto del 2008, e che sta per concludersi con il rientro a casa, è proprio quello di richiamare l’attenzione sull’importanza di rispettare gli animali.

Nella vita Antonio fa l’autista di camion, mentre sua moglie guida i taxi. «Fino a oggi (17 settembre, ndr) abbiamo percorso 10.600 chilometri – spiega Antonio - Abbiamo raggiunto il Portogallo, la Spagna, il Belgio, l’Olanda, la Germania, l’Austria…I ricordi più belli, che porterò sempre con me, sono legati alle persone che abbiamo incontrato. Si sono congratulate per quello che stiamo facendo, per la nostra battaglia a sostegno degli animali. E per noi è come un applauso per un cantante».

Otto le nazioni visitate nel giro d’Europa a 4 zampe, un percorso lungo complessivamente 11mila chilometri.
Rotello Band Contest
Se sommati al primo viaggio di tre anni fa, i chilometri diventano 25mila.
«Sono tornato a Termoli molto volentieri. La città ricorda molto Gallipoli, quindi mi sento in famiglia – aggiunge Antonio – per il primo viaggio ho scritto un libro. E racconterò anche la mia seconda avventura».

Il ciclista ha anche affrontato i cambiamenti climatici di tutte e quattro le stagioni in giro per l’Europa: «Ci sono stati momenti difficili, quando era molto freddo».

Antonio e i suoi due cagnolini ogni giorno viaggiano per circa 25 chilometri, per poi fermarsi, con una bici speciale che pesa 110 chili, con un carrello al seguito con l’occorrente per la notte, sacco a pelo e tenda.
Il 27 settembre calerà il sipario anche su questa ultima sfida. E riprenderà la vita di sempre: «Tornerò al lavoro dopo tanti mesi, e chi lo sa, se il futuro ci riserverà nuovi traguardi da superare», dice ancora Antonio prima di salutare Termoli.
LINK
Visita il blog di Antonio e Sabine
(Pubblicato il 18/09/2009)